Introduzione

La dottrina della certezza e sicurezza eterna è stata a lungo una pietra angolare della fede cristiana, offrendo conforto e incoraggiamento ai credenti mentre navigano nelle vicissitudini della vita. Radicata negli insegnamenti di Gesù e degli apostoli, questa dottrina delinea la natura immutabile delle promesse di Dio e la certezza della salvezza del credente in Cristo.

La certezza è il terreno su cui molte teologie si dividono e prendono posizione; Mi piace questa citazione di Ken Keathely: “Gli arminiani sanno di essere salvati ma hanno paura di non poterla mantenere, mentre i calvinisti sanno di non poter perdere la loro salvezza ma hanno paura di non averla”[i]. In tutto il Nuovo Testamento, tuttavia, la dottrina della certezza e della sicurezza eterna è accentuata come una verità inconfutabile, fondata sulla grazia di Dio, sull’opera sacrificale di Gesù Cristo e sulla potenza rigeneratrice dello Spirito Santo. Sottolineando l’origine soprannaturale della nuova nascita del credente, gli scritti apostolici fungono da fervido appello ai cristiani affinché riconoscano la loro incrollabile posizione davanti a Dio, liberi dal timore di perdere la loro salvezza.

L’Autore della Bibbia è certamente desideroso di costruire tale fiducia in chi crede in Lui. A tal fine, ha ispirato diversi autori, in modo che tale fiducia sia prodotta e stabilita nel credente: Giovanni è certamente l’autore principale, poiché gli è stato dato di scrivere su come ottenere il dono della vita eterna (Giovanni 3:16, 36; 5:24; 6:35; 1 Giovanni 5:13). Esaminando gli scritti apostolici di Pietro, Giacomo e Paolo, ci proponiamo di portare alla luce la profondità di questo principio teologico e di evidenziarne le implicazioni pratiche per il cammino cristiano. I versetti che discuteremo qui non sono gli unici che questi autori scrivono sulla certezza, tuttavia questi sono stati scelti per mostrare quanto armoniosamente e coerentemente il tema della certezza sia insegnato e proclamato in tutto il testo biblico.

Mentre ciascun apostolo porta avanti intuizioni uniche nella dottrina della certezza e della sicurezza eterna, la loro testimonianza collettiva converge sull’immutabilità delle promesse di Dio, sull’opera di trasformazione della nuova nascita e sull’identità del credente in Cristo.

Inoltre, la nostra analisi chiarirà le ramificazioni pratiche di questa dottrina, poiché riguarda la crescita del credente nella fede e il perseguimento di una vita devota. Questi versi sottolineano l’importanza di stabilire il proprio edificio spirituale sulla base della sicurezza, consentendo ai cristiani di progredire verso la maturità e coltivare una vita di fecondità.

In definitiva, questo saggio si propone di dimostrare l’importanza della dottrina della certezza e della sicurezza eterna all’interno della fede cristiana, e di fornire una comprensione completa di questo fondamentale precetto teologico. Scavando nella ricchezza del pensiero apostolico, cerchiamo di ispirare i credenti ad abbracciare la loro posizione sicura in Cristo e a perseverare nella loro fede, incoraggiati dalla conoscenza della loro eterna eredità nel Regno di Dio.


La certezza della salvezza in Pietro: 1 Pietro 1:3-5

Sebbene il tema principale dell’epistola non sia il vangelo né la certezza della salvezza, il suo contributo all’argomento è abbastanza solido.

Intorno al 64 d.C., Pietro scrive ad alcune chiese della Turchia centro-settentrionale (v1) e i destinatari della lettera sono ebrei, poiché si riferisce a loro come “gli eletti di Dio”. Questi fratelli erano stati dispersi, forse dopo la persecuzione vissuta dalla chiesa di Gerusalemme, dopo la morte di Stefano. Al tempo dell’epistola di Pietro, stavano per subire ulteriori persecuzioni da parte dei romani: il loro nuovo imperatore, Nerone era pronto a incolpare i cristiani di varie falsità nel tentativo di assassinarne il maggior numero possibile e suscitare l’odio dei gentili verso questo gruppo. Pietro vuole prepararli alle imminenti difficoltà, anticipando l’accettazione della sofferenza e l’obbedienza a Dio. Per fare ciò, Pietro ricorda loro il loro glorioso futuro destino in quanto figli di Dio: nei primi due capitoli Pietro parla della salvezza con termini rassicuranti, volti a sollecitarli verso la certezza, e di conseguenza la forza e la fermezza.

“Benedetto sia il Dio e Padre del nostro Signore Gesù Cristo, che nella sua grande misericordia ci ha fatti rinascere a una speranza viva mediante la risurrezione di Gesù Cristo dai morti, per un’eredità incorruttibile, senza macchia e inalterabile. Essa è conservata in cielo per voi, che siete custoditi dalla potenza di Dio mediante la fede, per la salvezza che sta per essere rivelata negli ultimi tempi.” (1 Pietro 1:3-5).

Dopo le parole di lode a Dio, Pietro prosegue affermando che la nascita spirituale è necessaria per ricevere la vita eterna. Le sue parole ci riportano alla mente le parole di Gesù in Giovanni 3, quando il Signore incontra Nicodemo in segreto: Gesù fa notare che è necessaria la nascita spirituale per vedere il regno dei cieli (v3). Ciò ovviamente si riferisce alla necessità di ogni singolo essere umano di cambiare la propria natura affinché la nuova natura prenda il sopravvento. Quella nuova natura, continua Gesù, produce una nuova vita “nata dallo spirito” (v6), nata da un seme che è immortale, eterno e puro. In contrasto con questo c’è la natura della carne, che è peccaminosa e mortale, e deve morire affinché la nuova natura prenda il sopravvento. Il processo per affrontare la vecchia natura, o morire, è per mezzo della fede in Gesù, che attraverso la sua morte ci ha reso possibile morire al vecchio, e attraverso la sua risurrezione ci ha dato una nuova vita, proprio come la sua. Paolo afferma anche la necessità per tutti di abbandonare la carne, di abbandonare ciò che è corruttibile per indossare l’incorruttibilità (1 Cor 15,50-55) perché «carne e sangue non possono ereditare il regno di Dio» (v.50). Questa è la nuova nascita che Dio ci ha dato.

Pietro lo ricorda al suo uditorio: Dio ci ha generati di nuovo (notare il passato) per 1) una speranza viva, attiva e vigorosa, proprio come Colui che ha fatto la promessa, per 2) un’eredità che non può essere perduta né rubata, riservata in cielo per noi, 3) perché Colui che promette è anche Colui che ci custodisce per la salvezza,che abbiamo mediante la fede, che sarà rivelata in futuro. Come possono queste parole non infondere speranza, forza e perseveranza a dei cristiani che sono perseguitati e disprezzati sia dagli altri non credenti ebrei che dai gentili? Perché questo è il risultato finale della certezza: amore e forza, e l’edificazione della fede nella chiesa di Dio.

Pietro menzionerà ulteriormente la nuova nascita in termini più chiari nel versetto 23, dove al suo uditorio viene detto di “essere rinati, non da seme corruttibile, ma incorruttibile, mediante la parola di Dio vivente e permanente”. La rinascita spirituale dei destinatari della lettera è qui accettata e confermata con parole di fiducia. La menzione di essa è certamente motivo di incoraggiamento.

Allo stesso modo e nei termini di Paolo (1 Cor 15,50-55), anche Pietro parla della necessità di abbandonare ciò che è corruttibile e di rivestirsi dell’incorruttibilità, e questo processo inizia alla nuova nascita, quando abbiamo ricevuto attraverso fede il seme piantato, la Parola di Dio, che dura per sempre: la citazione dell’Antico Testamento dal libro di Isaia serve a sostenere con l’autorità delle Scritture il messaggio che ciò che Dio promette dura per sempre. L’idea è che una volta che uno è nato da Dio non può rinascere di nuovo nel mondo: perché ciò che è nato dal mondo perisce, ma colui che è nato da Dio, cioè il credente, ha vinto il mondo e vive per sempre, perché condividono la natura eterna di Dio. Riguardo a questo argomento, le parole di 1 Giovanni 5:4-5 sono semplicemente infallibili!

Che grande incoraggiamento ricordare la fedeltà di Dio e l’opera duratura e viva che Egli ha compiuto in noi! Questi davvero sono versetti che fanno accrescere la propria fiducia nell’opera di Dio compiuta in Gesù Cristo.


La certezza della salvezza in Giacomo: Giacomo 1:17-18.

ogni cosa buona e ogni dono perfetto vengono dall’alto e discendono dal Padre degli astri luminosi presso il quale non c’è variazione né ombra di mutamento.Egli ha voluto generarci secondo la sua volontà mediante la parola di verità, affinché in qualche modo siamo le primizie delle sue creature. (Giacomo 1:17-18)

In Giacomo il tema della nuova nascita ritorna in una nuova meravigliosa prospettiva. Proprio come in Pietro, la nuova nascita non è lo scopo principale di questa lettera. Lo scopo di Giacomo nello scrivere al suo pubblico – cristiani di origine giudaica (“alle dodici tribù”, v.1) – non è quello di assicurare loro la salvezza, perché sono già credenti, ma alcuni sostengono che la sua lettera sia mostrare loro l’aspetto pratico della rettitudine (Andy Woods), altri affermano che l’intenzione di Giacomo sia di “incoraggiare questi credenti ad affrontare le prove con fede e perseveranza” (Zane Hodges)[i]. Certamente, il messaggio di Giacomo contiene entrambe queste raccomandazioni: il tema dell’assunzione di una condotta adeguata durante le prove fa parte dei capitoli di apertura e di chiusura, mentre le parti centrali sono dedicate alla vita cristiana. Siamo fiduciosi che Giacomo stia scrivendo a credenti perché li chiama “fratelli” in tutto il libro e si presume ancora una volta che la nuova nascita sia già avvenuta a loro così come allo stesso Giacomo, poiché usa il “noi” quando si riferisce alla nuova nascita.

Questi fratelli, che hanno affrontato la diaspora e sono quindi dispersi, hanno bisogno di essere rafforzati per affrontare cristianamente le prove e comportarsi allo stesso modo tra loro: lo scopo è insegnare loro a comportarsi in modo da onorare Dio. Il fondamento su cui si costruisce il discorso di Giacomo è la nuova nascita spirituale, che si rivela essenziale per la crescita e l’edificazione della Chiesa, per passare dall’immaturità alla maturità. È la base, il punto di partenza su cui si regge e soregge la struttura cristiana: senza un rinnovamento spirituale non ci può essere alcuna possibilità di piacere a Dio, perché è mediante la fede in Gesù che siamo cambiati spiritualmente (Ebr 11,16). Inoltre non può esserci alcuna crescita senza, poiché ciò che non è germogliato per la vita eterna è destinato a seccarsi e morire (Matteo 13:1–23, Marco 4:1–20, Luca 8:4–15). E non può produrre alcun frutto. Pertanto, la questione della nuova nascita è un fondamento che deve essere posto come un dato di fatto nelle loro menti con sicurezza incalcolabile, perché senza di essa il rischio di rimanere immaturi non solo è possibile, ma quasi inevitabile.

Prima di menzionare la nuova nascita, Giacomo introduce un necessario preambolo e descrive come buoni e perfetti gli attributi dei doni di Dio concessi all’umanità. Alla luce di ciò, ai lettori viene detto che anche la nuova nascita, intesa come dono di Dio, ha gli stessi attributi: è perfetta e buona. La perfezione è qualcosa che solo Dio può raggiungere, i suoi doni sono impeccabili e irrevocabili. Questo è il preambolo: il dono di Dio è perfetto perché Egli stesso è perfetto, non cambia né si pente, ma è fedele in tutte le sue vie (Num 23:19). Con la presentazione di Dio come il Padre delle Luci, con il quale non c’è variazione né ombra di svolta, Giacomo indica la natura irrevocabile e immutabile delle promesse di Dio.

Ecco il commento di Zane Hodges su questo titolo specifico:

“Le parole greche per variazione (parallagē) e rotazione (tropes) sembrano indicare movimenti tecnici e cambiamenti nei corpi celesti, cioè nel sole, nella luna, nelle stelle. Ciò suggerisce che il titolo Padre delle Luci è un riferimento a Dio come il Creatore dei corpi celesti, o luci (cfr Gen 1,14-19). Ma a differenza di questi corpi celesti che subiscono “variazioni” e proiettano “ombre” sulla Terra a causa della loro rotazione nello spazio (girando), Dio è immutabile nella sua attività di dare”.[ii]

Anche Paolo direbbe riguardo a Israele che “i doni e la chiamata di Dio sono irrevocabili” (Rom. 11:29): Israele è senza dubbio il più grande esempio della fedeltà di Dio, perché anche quando Israele ha peccato contro Dio e ha disobbedito alla verità su Suo Figlio , eppure i piani di redenzione di Israele non sono scaduti a causa della loro infedeltà, ma attendono di compiersi. Così sono le promesse di un regno terreno, che hanno ancora un adempimento futuro. Come può allora essere possibile che Dio ci ritiri la nostra vita eterna se ci comportiamo male o disobbediamo o non produciamo il numero desiderato di frutti nella nostra vita? Paolo sostiene anche che in tutte queste cose noi siamo più che vincitori, poiché nulla può separarci dall’amore di Dio che è in Cristo Gesù (Romani 8:38-39). Niente, nemmeno la nostra infedeltà (2 Tm 2,13).

In tutto questo, è la Volontà di Dio che trionfa, mentre la volontà dell’uomo è completamente nascosta in quanto è responsabilità di Dio portare a termine ciò che ha iniziato e realizzare ciò che ha promesso, cioè la nostra redenzione. Pertanto, la volontà dell’uomo è esclusa dalle cose che riguardano il dono di Dio per noi, che non può essere guadagnato e di conseguenza non può essere mantenuto dalla nostra volontà o potere, ma solo da Dio (1Pietro 1:5; Giuda 24; Rm 4: 21; 8:38, 39; 14:4; Fil 3:21; 2Tm 1:12; Eb 7:25). È il sacrificio del Figlio che ha reso possibile tutto questo!

Ma secondo Giacomo, c’è di più da sapere sulla nostra nuova nascita. Era stabilito nella volontà di Dio di farci nascere di nuovo, in modo che potessimo essere una specie di primizia di tutto ciò che Egli ha creato (v. 18). Ciò che Dio ha fatto con noi è ciò che intende fare con il resto della creazione. Zane Hodges la mette così:

“Infatti, il dono della vita che Dio ci ha fatto è un assaggio del mondo che verrà (v 18b). Se i lettori di Giacomo amano Dio (cfr v. 12), è in questo modo che vedranno le cose durante i loro momenti di prova”[iii].

Infine, come già visto in Pietro, anche in Giacomo ci viene ricordato l’irrevocabile dono perfetto di Dio della nostra nuova nascita, per infonderci coraggio, edificazione e la risposta adeguata alle fatiche e alle tentazioni della vita.


La certezza della salvezza in Paolo: Tito 3:5-7

“egli ci ha salvati non per opere giuste da noi compiute, ma per la sua misericordia, mediante il lavacro della rigenerazione e del rinnovamento dello Spirito Santo, che egli ha sparso abbondantemente su di noi per mezzo di Cristo Gesù, nostro Salvatore,affinché, giustificati dalla sua grazia, diventassimo, in speranza, eredi della vita eterna.” (Tito 5:3-7)

Paolo nella sua letteratura usava raramente espressioni come “nato di nuovo” o “generato”: questo versetto di Tito è quanto di più vicino abbiamo a ciò che Pietro e Giacomo descrivono come l’opera soprannaturale di Dio sul credente. Tuttavia, Paolo ha capito chiaramente cosa implica il concetto di nuova nascita. Lo sappiamo perché la sua presentazione della nuova nascita per opera dello Spirito è legata, proprio come in Pietro e Giacomo, all’identificazione mediante la fede del credente con la morte e risurrezione di Cristo: quando Paolo insegna la nuova creazione che Dio ha operato in noi mediante Suo Figlio, si riferisce sempre alla nostra piena identificazione con Lui. In versi come 2 Corinzi 5:17; Galati 6:15; Galati 2:19-21; Romani 6:4-6; Colossesi 2:12, Paolo sta cercando di dire al suo uditorio che se qualcuno è in Cristo, allora è identificato con Cristo nella Sua rettitudine, morte e risurrezione, e questo è un fatto che il pubblico deve ricordare. La nuova natura non può essere cambiata, perché procede da Dio, il quale – come abbiamo visto – è immutabile (Giacomo 1:17). Se siamo in Cristo, allora siamo diventati come Lui, cioè eredi di Dio e coeredi di Cristo (Romani 8:14-17).

Paolo scrive a Tito – il “figlio legittimo secondo la fede che ci è comune” (v. 4) – per consigliarlo su come condurre la chiesa formata a Creta. Questa chiesa nacque probabilmente il giorno di Pentecoste (Atti 2:11) dove i cretesi sono menzionati come parte della folla che era a Gerusalemme e fu testimone della manifestazione dello Spirito nei discepoli. Questa neonata chiesa a Creta aveva bisogno di essere istruita, così Tito, che arrivò per primo con Paolo, fu incaricato di restare (v. 5) e portare a termine l’opera iniziata, e di nominare capi in ogni città. Tito aveva già affrontato diverse sfide in quell’isola del Mediterraneo: a quanto pare i cretesi erano particolarmente difficili da affrontare (vv.10-12). Così, Paolo lo consiglia su come comportarsi con quel popolo ribelle (v. 13).

Dopo alcuni consigli pratici su come scegliere un capo tra i credenti a Creta (cap. 1) e alcune prescrizioni circa lo stile di vita appropriato da adottare come cristiani, Paolo insiste sulla questione delle buone opere che ogni cristiano dovrebbe avere a suo carico davanti a Dio . Questa è la parte interessante: Paolo chiede a Tito «di affermare costantemente» (v. 8) loro la loro nuova nascita, «il lavacro della rigenerazione e del rinnovamento dello Spirito Santo» che il Signore ci ha elargito abbondantemente per grazia, portandoci giustificazione. Nel contesto, Paolo vuole che Tito ricordi loro che la loro salvezza non è il risultato delle loro opere, ma della grazia di Dio nel suo Figlio, e quindi, non possono pensare che le opere possano aggiungere un contributo al loro destino futuro in termini di salvezza. Tuttavia, poiché ora sono nuovi, sono stati messi in grado di produrre buone opere, che dovrebbero fare attenzione a fare, per evitare che diventino infruttuosi. Facendo opere buone non saranno infruttuosi (v. 14). Ancora una volta, ci viene detto che la nostra rigenerazione è salda e sicura, opera di Dio, indipendente da noi. Confidando con fede in questa rinascita – che la nuova natura ha preso il sopravvento sulla vecchia – dovremmo essere in grado di sbloccare quelle benedizioni spirituali che ci consentono di lavorare e vivere rettamente. C’è un altro passaggio che è in linea con questo concetto ed è spiegato più dettagliatamente da Paolo, e si trova in Gal 2,19-21:

Quanto a me, per mezzo della legge, sono morto alla legge affinché io viva per Dio. Sono stato crocifisso con Cristo: non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me! La vita che vivo ora nella carne, la vivo nella fede nel Figlio di Dio il quale mi ha amato e ha dato se stesso per me. Io non annullo la grazia di Dio; perché se la giustizia si ottenesse per mezzo della legge, Cristo sarebbe dunque morto inutilmente!».

Qui Paolo descrive con una chiara affermazione che l’identificazione con Gesù è avvenuta nel momento in cui abbiamo creduto in Lui. Ci viene ricordato (perché ci è già stato detto) che ora Cristo vive in noi e noi, per fede, dovremmo essere in grado di mostrarlo apertamente. Ci si potrebbe chiedere se c’è davvero altro da sapere per essere certi della nostra salvezza. Se abbracciamo questa verità, allora veramente la grazia di Dio viene esaltata e il sacrificio di Cristo diventa l’unica via per la vita eterna: perché se Dio non cambia tutto in noi, non possiamo cambiare, né sperare di essere abbastanza santi da stare nella Sua presenza. Ma Gesù non è morto invano! E grazie a questo, possiamo vivere una vita devota, possiamo produrre buone opere e possiamo vivere rettamente. E possiamo farlo con Lui per sempre.


Conclusioni

La certezza della salvezza rimane una dottrina centrale. Trovata nelle lettere apostoliche di Pietro, Giacomo e Paolo chiarisce l’opera di trasformazione di Dio nella vita del credente. Sebbene ogni scrittore ispirato trasmetta questa verità divina con enfasi e linguaggio distinti, tutti convergono sulla realtà fondamentale che la nuova nascita, operata dalla grazia di Dio attraverso la fede in Gesù Cristo, costituisce il fondamento dell’esistenza spirituale di un credente.

Questa nuova nascita è irrevocabile, impeccabile e indipendente dallo sforzo umano, assicurando così il destino eterno del credente. Di conseguenza, i cristiani possono riporre la loro fiducia nella natura immutabile delle promesse di Dio, sapendo che la loro salvezza è salda in Cristo. Inoltre, gli insegnamenti di Pietro, Giacomo e Paolo esortano costantemente i credenti a riconoscere e ad abbracciare la loro nuova identità in Cristo, che dà loro il potere di vivere rettamente e portare buoni frutti.

Comprendendo e attenendosi saldamente alla certezza della salvezza, i cristiani possono affrontare con coraggio le tribolazioni della vita, crescere nella loro fede e sforzarsi di onorare Dio in tutti gli aspetti della loro vita. Questa certezza serve anche come fonte di motivazione per i credenti a vivere autenticamente la loro fede, sapendo che i loro sforzi non sono vani (1 Cor 15,58). In definitiva, gli scritti di Pietro, Giacomo e Paolo forniscono ai cristiani un quadro completo per fondare la loro vita sull’incrollabile fondamento della grazia di Dio, guidandoli nel contempo verso la maturità spirituale e la fecondità nel loro cammino con Cristo.

Pertanto, dobbiamo accettare per fede che siamo cambiati. Questa accettazione costituisce la base per la nostra edificazione e crescita. Dobbiamo credere che siamo morti al peccato perché lo ha fatto Gesù, e che siamo stati resuscitati a novità di vita, come ha fatto Gesù. Dobbiamo anche comprendere che siamo ascesi e siamo seduti nei regni celesti con Gesù, poiché Egli lo ha fatto (Ef 2:4-7). La nostra piena identificazione deve avvenire nelle nostre menti attraverso la fede. Queste verità fondamentali forniscono la base per la nostra fiducia e sicurezza eterna: la nostra completa accettazione e fiducia nell’opera compiuta di Cristo, che è la nostra salvezza e gioia.


[i] Zane C. Hodges, The Epistle of James, p.15

[ii] Ibid. p.30

[iii] Ibid. p. 33


[i] Kenneth D. Keathley, Does Anyone really know if they are saved?,  JOTGES 15:1 (Spring 2002)