di Bob Wilkin

Responsabilità. Questo è un termine popolare oggi. È una parola d’ordine in molte chiese. Le persone devono rendere conto a qualcuno. Abbiamo tutti bisogno di qualcuno che si prenda cura di noi e presti attenzione a ciò che stiamo facendo.

La responsabilità non è semplicemente orizzontale, da persona a persona. È anche verticale, da persona a Dio. Mentre la vita eterna è un dono assolutamente gratuito che viene ricevuto semplicemente dalla sola fede in Cristo, Dio ritiene ogni credente responsabile delle nostre parole, motivazioni e azioni. Seconda Timoteo 2:11-13 è un passaggio che sottolinea sia la gratuità della salvezza eterna che il costo delle ricompense eterne.

La vita eterna è assolutamente gratuita

Come i titoli dei giornali da quattro pollici che proclamavano la vittoria in Europa, i versetti 11 e 13 proclamano chiaramente e con forza la notizia di una grande vittoria. In virtù della loro unione con Cristo, ogni cristiano è sicuro per sempre. È un affare fatto che non può essere annullato, anche dalla mancanza di fede da parte del credente.

Il verso 11 dice,

“Se siamo morti con lui, anche vivremo con lui”.

Questo è un altro modo per dire che ogni credente ha la vita eterna e non potrà mai perderla. Se hai creduto in Cristo per la vita eterna, allora sei morto con Lui in senso posizionale (Rm 6,5-8; Gal 2,20; 5:24). E, se sei morto con Lui, vivrai con Lui, per sempre. Notare che non c’è nessuna clausola di salvaguardia. Non esistono quelli che sono morti con Cristo e poi perdono la propria salvezza.

Il versetto 13 dice,

“Se noi siamo infedeli, Lui rimane fedele; Non può rinnegare se stesso».

Notate che anche se siamo infedeli, Cristo rimane fedele. Perché? Perché non può rinnegare se stesso. Promette di dare la vita eterna a tutti coloro che credono in Lui per questo. La nostra fedeltà non fa parte dell’equazione. È la Sua fedeltà che determina se rimaniamo salvati o meno. Poiché sarà sempre fedele a ciò che ha promesso, tutti i credenti, compresi quelli infedeli, vivranno con Cristo per sempre.

Il versetto che sta tra questi due, v 12, tratta di ciò che accadrà se i credenti sono fedeli o infedeli. Per prima cosa consideriamo cosa accadrà se i credenti saranno fedeli.

I cristiani che perseverano nella fede regneranno con Cristo

Anche una lettura casuale di v 11-13 mostra che v 12 sta discutendo qualcosa di diverso dai versetti 11 o 13. I versetti 11 e 13 sono estremamente confortanti e incoraggianti per tutti i credenti. Il versetto 12 è solo confortante e incoraggiante per quei credenti che attualmente camminano in comunione con Dio.

Il versetto 12a recita,

“Se perseveriamo, con lui anche regneremo”.

Paolo aveva parlato della propria perseveranza, usando lo stesso verbo greco, al versetto 10. Lì si riferisce chiaramente al perseverare nella fede nonostante la persecuzione e la sofferenza (v. 9). Se altri cristiani seguono il suo esempio e perseverano nella fede nonostante la persecuzione e la sofferenza, allora regneranno con Cristo.

Alcuni pensano erroneamente che regnare con Cristo sia sinonimo di essere cristiani. Tuttavia, Paolo chiarisce in questo passaggio che regneranno solo i cristiani che perseverano. Mentre tutti i cristiani hanno la vita, anche quelli privi di fedeltà (v. 11, 13), solo i cristiani perseveranti regneranno con Cristo.

Il Signore Gesù ha anche chiarito che solo i cristiani vincenti regneranno con lui. Confronta Luca 19:11-26; Ap 2:26; 3:21. Mentre tutti i cristiani saranno nel suo regno, solo i cristiani che hanno sopportato in questa vita faranno parte dell’amministrazione del suo regno. Poiché servire Cristo è ciò che faremo nell’eternità (Ap 22:3), una maggiore opportunità di servirlo è qualcosa di estremamente desiderabile.

I cristiani che negano Cristo non regneranno

Il verso 12b recita,

“Se lo rinneghiamo, anche lui rinnegherà noi”.

Alcuni pensano che Paolo stia minacciando i credenti che negano Cristo con la dannazione eterna. Ciò, tuttavia, è completamente contrario alla prima metà del verso 12 e al contesto dei versi 11 e 13.

La seconda metà del verso 12 è antiteticamente opposta alla prima metà. Dopo le parole “Se perseveriamo, anche regneremo con lui”, ci aspettiamo: “Se non perseveriamo, non regneremo con lui”. Questo è esattamente ciò che sta dicendo il versetto 12b. Negare Cristo è non perseverare nella fede. Essere negati da Lui significa rifiutare il privilegio di governare con Lui.

Al Trono del Giudizio di Cristo alcuni credenti saranno confessati da Cristo (Mt 10:33). Riconoscerà i credenti vincitori davanti a Dio Padre e agli angeli come coloro che regneranno con Lui (Luca 19:17, 19). Tuttavia, alcuni credenti al trono del giudizio saranno negati da Cristo (Matteo 10:33). Non negherà che sono salvati. Ricorda, anche se siamo infedeli, Lui rimane fedele, perché non può rinnegare se stesso. Li rinnegherà nel senso che negherà che sono degni di regnare con Lui (confronta Luca 19:22-26; Eb 11:38; Ap 3:4, 21).

Sicuri ma esaminati

Nel primissimo numero della nostra rivista, Autunno 1988, Brad McCoy scrisse un eccellente articolo su 2 Tim 2:11-13 intitolato Secure Yet Scrutinized (Sicuri, ma esaminati). È un titolo superbo. I versetti 11 e 13 proclamano ad alta voce la sicurezza del credente. Il versetto 12 dichiara il fatto che le opere di tutti i credenti saranno esaminate.

L’assoluta gratuità della vita eterna non è una licenza di peccare. Il modo in cui viviamo ora come cristiani avrà un impatto sulla qualità della nostra esperienza eterna. Mentre tutti i credenti saranno nel regno, solo quelli che perseverano nella fede regneranno con Cristo.

Gesù sta tornando. Potrebbe essere oggi o questa settimana. Siete pronti? State resistendo nella fede? State facendo quello che dice Dio anche se gli altri vi prendono in giro? Tenete duro. Non ci vorrà molto. Se perseverate, regnerete con Cristo.