I cinici spesso dicono che “niente è mai veramente gratis”. Ma questo libro, la Bibbia, parla del dono gratuito più grande di tutti: la vita eterna .
Questo è offerto da Dio a tutta l’umanità,
“Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna” (Giovanni 3:16).
Gli scritti apostolici ci dicono che questo dono della grazia si riceve semplicemente attraverso la fede. Gesù dice:
«In verità, in verità vi dico: chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, ha vita eterna e non va incontro al giudizio, ma è passato dalla morte alla vita» (Giovanni 5:24).
Sebbene gli esseri umani siano sprofondati nella schiavitù, schiavi del peccato, Dio è stato misericordioso e clemente.
Poiché il salario del peccato è la morte, ma il dono di Dio è la vita eterna in Cristo Gesù, nostro Signore. (Romani 6:23)
Se non sei cristiano, ti invito a leggere il Vangelo di Giovanni. Giovanni stesso scrisse:
“Ma queste cose sono state scritte affinché crediate che Gesù è il Cristo, il Figlio di Dio, e affinché, credendo, abbiate vita nel suo nome.” (Giovanni 20:31).
Il Vangelo di Giovanni contiene tutto ciò di cui hai bisogno per credere e ricevere il dono gratuito della vita eterna da parte di Dio.
Se sei cristiano, ti consiglio semplicemente di trasmettere questo messaggio a qualcuno che non lo è.
In ogni caso, ricordate che il cinico ha in parte ragione. No, non ritiro quanto scritto sopra. Sono semplicemente d’accordo con Roger Hancock quando ha detto:
“Nulla è mai gratis, anche se per te lo è. Da qualche parte, in qualche modo, qualcuno ha pagato”.
Dio offre la vita eterna in modo davvero gratuito a chiunque creda in Cristo. Ma ricordiamoci tutti che da qualche parte, in qualche modo, qualcuno ha pagato per essa: è stato Gesù, attraverso la sua morte dolorosa e brutale su una croce romana, appena fuori Gerusalemme. Ma non preoccupatevi, è stata una Sua libera scelta:
Nessuno me la toglie, ma la depongo da me stesso. Ho il potere di deporla e il potere di riprenderla. Questo comando ho ricevuto dal Padre mio. (Giovanni 10:18)
Ciò era stato profetizzato da Isaia oltre 600 anni prima di Cristo:
Egli è stato trafitto a causa delle nostre trasgressioni, stroncato a causa delle nostre iniquità; il castigo, per cui abbiamo pace, è caduto su di lui e mediante le sue lividure noi siamo stati guariti.
Ma il Signore ha voluto stroncarlo con i patimenti. Dopo aver dato la sua vita in sacrificio per il peccato, egli vedrà una discendenza, prolungherà i suoi giorni, e l’opera del Signoreprospererà nelle sue mani.
(Isaia 53:5,10)
Rallegratevi, perché Gesù dice:
«Non temere! Io sono il Primo e l’Ultimo […] Io sono il Vivente; ero morto, ma ecco, vivo per i secoli dei secoli!» (Apocalisse 1:17-18)
Questo è un biglietto che una volta lasciai con una Bibbia nell’armadietto di un mio ex posto di lavoro. L’ho ritrovato e ho pensato di dargli una sistemazione più permanente qui. Con piccole modifiche qua e là, ma per il resto identico all’originale.
Lascia un commento