Prima di poter rispondere alla domanda «Perché il mondo odia Israele?» è necessario avere una prospettiva più ampia, che vada oltre Israele stesso. La Bibbia inizia con il libro della Genesi, dove Satana, un cherubino, è presentato come un avversario di Dio già dal terzo capitolo. La ribellione contro Dio inizia nei cieli e colpisce il nostro pianeta dal primo all’ultimo libro della Bibbia (Isaia 14:12-15; Apocalisse 12:3-17; 20:7-15).

C’è dunque una guerra in corso su questo pianeta tra forze invisibili a occhio nudo, ma che possono essere viste attraverso gli eventi e le azioni che esse causano. In altre parole, l’odio, le spiegazioni illogiche, i punti di vista ipocriti riguardo le azioni di Israele, sono tutte questioni spirituali che non verranno risolte finché il Messia non verrà a regnare sulla Terra.

È importante tenere presente che Dio crea l’uomo, Adamo ed Eva, per assoggettare e dominare il pianeta (Genesi 1:28). Adamo era responsabile di esercitare tale dominio insieme con Eva. Tuttavia, ingannando Eva e portandola a peccare insieme ad Adamo, Satana rimuove l’uomo dalla sua posizione, introducendo il peccato nella creazione di Dio e assumendo dominio sul pianeta, difatti aggravando ancor di più il suo stato di ribellione. Satana diventa il principe di questo mondo (Efesini 2:2; 1 Giovanni 5:19). Questa non è una coincidenza, poiché quando Gesù era nel deserto fu tentato da Satana con un’offerta: Satana gli avrebbe dato tutti i regni del mondo se Gesù si fosse inginocchiato ad adorarlo (Matteo 4:1-11). Affinché questa tentazione fosse reale come le nostre (Ebrei 4:15), l’offerta di Satana doveva essere altrettanto reale. Ovvero, Satana doveva avere una reale autorità, o appunto dominio, sul pianeta.

Per chiarire questo concetto, possiamo pensare alla storia di Robin Hood. Mentre re Riccardo era via, suo fratello il principe Giovanni agiva da reggente. E fintanto che il re era via, il principe era in controllo del reame. Ma se si ammazzava il re, tanto meglio per il principe, perché sarebbe diventato re lui stesso.

La Bibbia chiama Satana “principe di questo mondo”. L’unico modo che ha per diventare re è far fuori o evitare che il Re legittimo arrivi. La Bibbia ci dice che questo è esattamente ciò che Satana cerca di fare dall’alba dei tempi sino alla fine, che leggiamo nel libro dell’Apocalisse.

Satana detronizza il primo re, Adamo, che aveva l’incarico di dominare l’intero pianeta. Adamo fallisce e lascia l’intera umanità con un problema umanamente irrisolvibile: il peccato. La Bibbia, oltre a questo, ci racconta della grazia di Dio nel suo piano per annullare il peccato; ma ci spiega anche come Dio rimuoverà questo principe malvagio per sostituirlo con l’unico vero Re: Gesù Cristo.

Qual è il piano di Dio per risolvere entrambi i problemi? Dio lo rivela per la prima volta in forma succinta nello stesso momento in cui giudica Adamo ed Eva per ciò che avevano fatto. In Genesi 3:16 leggiamo che Dio promette di porre inimicizia tra la donna e il serpente. Precisamente tra la progenie di lei e quella del serpente. La parola tradotta progenie nelle Bibbie italiane significa letteralmente seme. Se da un lato è vero che l’espressione veniva usata in ebraico per indicare la discendenza (la progenie, appunto) di qualcuno, è anche vero che veniva usata in quel modo perché il seme viene dall’uomo e la discendenza veniva indicata di padre in padre. Quindi usare quest’espressione in relazione a Eva sembra essere strano. Ma sappiamo che Dio non erra e non mente.

In realtà, ciò che troviamo qui è il primo riferimento alla nascita verginale di Gesù. L’uomo non poteva vincere Satana, solo Dio poteva; ma era l’uomo ad aver combinato il guaio e ad aver bisogno di essere salvato. Quindi Dio doveva diventare uomo e la nascita verginale era l’unico modo per farlo. Più avanti nella sua rivelazione, il Signore ci fornisce più dettagli a riguardo:

Poiché un bambino ci è nato, un figlio ci è stato dato, e il dominio riposerà sulle sue spalle; sarà chiamato Consigliere ammirabile, Dio potente, Padre eterno, Principe della pace, per dare incremento all’impero e una pace senza fine al trono di Davide e al suo regno, per stabilirlo fermamente e sostenerlo mediante il diritto e la giustizia, da ora e per sempre: questo farà lo zelo del Signore degli eserciti.

Isaia 9:5-6

Il bambino sarebbe stato Dio incarnato​*​ e avrebbe regnato perpetuamente. Questo è l’unico modo in cui il “trono di Davide” può essere stabilito senza fine.

Come reagisce Satana quando Dio annuncia il suo piano per la prima volta in Genesi 3? E come tiene Dio a bada Satana nonostante i suoi tentativi di vanificare il Suo piano?

Ancora una volta, restate sintonizzati.


  1. ​*​
    Vedi anche Geremia 23:3-6, dove il nome di Dio, YHWH, reso come Signore, viene usato sia di Dio che invia il Messia, sia del Messia che siederà sul trono di Davide.